Da il Mangiabio:
Uno studio internazionale dimostra che il vino biologico è migliore per la salute
Uno studio dell’Università di Borgogna e dell’Istituto di agricoltura biologica svizzero sostiene che il vino bio, che non contiene pesticidi, contiene una quantità doppia di resveratrolo rispetto a vini non prodotti con queste tecniche. Il professore di enologia all’Università della Rioja, Juan Carlos Sancha, ha spiegato in un’intervista all’agenzia Efe che il resveratrolo – molecola presente sia nell’uva che nel vino a cui si attribuiscono proprietà anticancerogene e antiossidanti – è un prodotto frutto di un meccanismo di difesa della pianta. Secondo lo studio, i vini biologici bianchi e rossi contengono 12 milligrammi per litro di resveratrolo, rispetto ai 6 milligrammi di un vino le cui uve siano state trattate con concimi chimici e prodotti fitosanitari. Sancha, che e’ anche enologo di professione, ha sostenuto nell’intervista ch e i vini di produzione biologica sono “i più naturali” e ha sottolineato “l’abuso di pesticidi e concimi che ha provocato una rilevante salinizzazione del fiume Ebro”. Per Sancha “il vino non deve dare origine a scandali di questo tipo”, soprattutto per la necessità di dare al consumatore la sicurezza che sta bevendo un vino salutare. Il ricercatore ha anche spiegato la sua precauzione nell’uso di lieviti transgenici per il miglioramento della qualità del vino e ha qualificato come “inopportuna” la loro introduzione. Sancha ritiene che si debba continuare a investigare in questo campo “con prudenza” e sostiene la necessità di differenziare l’etichettatura per i prodotti liberi dall’ingegneria genetica rispetto a quelli che non lo sono. (Ecoalimenta.com/agra press)
Archivi per la categoria ‘Notiziario bio’
Il vino biologico è migliore per la salute
giovedì, 17 giugno 2010Confermate le migliori qualità nutrizionali dei cibi bio
sabato, 26 dicembre 2009Una ricerca, realizzata in Francia, arriva a conclusioni opposte a quelle raggiunte da uno studio inglese – di cui si è occupata anche Cucina Naturale nel numero scorso ndr. Novembre, – secondo il quale i prodotti biologici non hanno qualità nutrizionali superiori ai rispettivi prodotti convenzionali. Denis Lairon dell’Università di Aix-Marseille ha, infatti, curato per conto dell’Afssa (l’autorità francese per la sicurezza alimentare), un “aggiornamento esaustivo e ragionato sulla qualità nutrizionale e sanitaria degli alimenti biologici”, la nuova edizione di una ricerca pubblicata nel 2003 e arricchita con dati raccolti negli ultimi anni. Questi i risultati:
- Nei prodotti biologici è stata riscontrata una maggior presenza di minerali come ferro e megnasio e una più alta concentrazione di sostanze antiossidanti;
- la carne biologica ha dimostrato di contenere una maggior quantità di grassi polinsaturi rispetto a quella tradizionale;
quanto alla sicurezza, gli alimenti biologici non contengono residui di pesticidi tra il 94 e il 100% e l’ortofrutta bio spicca per avere una concentrazione di nitrati del 50% in mrno tidpryyo sl vonbrnxionslr>;
la quantità di micotossine presente nei cereali biologici è analoga a quella dei prodotti convenzionali, a differenza di quanto si sostiene di solito. (da cucina naturale dicembre 2009)
